“Ci stiamo impegnando molto per rafforzare l’azienda, per renderla più competitiva, per assumere più personale. Mi auguro che questo sia stato solamente un episodio legato a delle incomprensioni. Noi dobbiamo lavorare insieme ai lavoratori, insieme alla dirigenza di Anm, per garantire il servizio migliore possibile. Chi viene davanti a tutto sono gli utenti, i cittadini che devono essere tutelati e salvaguardati”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione dell’uovo gigante di Gay Odin, dopo i pesanti disagi provocati dalle astensioni dal lavoro di dipendenti Anm (Azienda napoletana mobilità) che hanno provocato il blocco della metropolitana.
Manfredi parlando successivamente con i giornalisti, incontrati alle direzione di filiale delle Poste, a Napoli, ha ricordato che “è programmata per questa mattina una riunione con il management e poi mi riferiranno questo incontro. E mi auguro che sia risolutivo e che porti ad un chiarimento e al superamento delle criticità che ci sono state in questo week end”.
Il sindaco di Napoli ha poi ricordato che “c’è un piano assunzionale già approvato. E per alcune figure professionale occorre un livello di qualificazione che fa sì che ci sia una platea ristretta”.
Le nuove assunzioni sarebbero di circa 250 unità. Infine, in merito all’apertura della stazione del Centro direzionale il sindaco ha detto: “Siamo molto vicini”, senza però indicare una data. La linea 1 della metropolitana è interessata anche da lavori particolari come il cambio di armamento e del segnalamento. “Sono lavori obbligatori dopo un certo numero di anni e che si sarebbero dovuti fare prima”, ha specificato.