mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacaIstat, popolazione attiva: Campania prima regione più giovane

Istat, popolazione attiva: Campania prima regione più giovane

“In un’Italia che invecchia e fa meno figli, la Campania resta la regione più giovane e quella che, pur meno che in passato, ha un tasso di fecondità più alto con le mamme, all’età del primo parto, sono più giovani. Inoltre – e questo è un elemento molto importante – secondo l’Istat, la Campania è la regione con la più alta quota di popolazione in età attiva (65,3%), seguita dal Lazio (64,2%) e dalla Lombardia (63,9)”.

La Liguria è la regione con la percentuale più bassa, pari al 60,5% I campani il primo gennaio scorso erano 5.575.025 (2.848.216 donne e 2.726.809 uomini) con una flessione 18.881 residenti rispetto al primo gennaio 2024: l’andamento è, tuttavia, ineguale all’interno del territorio.

Se da un lato Napoli e Salerno hanno una flessione contenuta, mentre per Avellino e Benevento è più marcato, la provincia di Caserta, al contrario, è quella cresce (+0,10 per cento). Caserta, in assoluto, ha la popolazione con l’età media più bassa di tutta Italia (43,6 anni), davanti a Napoli (43,8) e Bolzano (44). L’età media italiana è 46,8 (cioè Caserta è “più giovane” di 3,2 anni!), mentre la provincia più anziana con un’età media di 50,5 anni è Oristano (cioè tra un «cittadino medio» di Caserta e uno di Oristano ci sono quasi sette anni di differenza).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO