“Ho presentato una richiesta di aiuto per i residenti, per le rate dei mutui che stanno pagando nella zona a rischio, ma anche per la dilazione dei contributi per le imprese commerciali e artigianali. Mi ha risposto il ministro Musumeci confermandomi che questo tema sarà all’attenzione del Governo e potremo avere un aiuto da questo punto di vista”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine della conferenza stampa per la presentazione del progetto del nuovo ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Su un possibile calo del turismo nell’area interessata dal fenomeno bradisismico, De Luca ha detto: “Era inevitabile che ci fosse qualche ricaduta dal punto di vista delle presenze, ma non drammatizziamo. Facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità per garantire servizi e attività di prevenzione. Come Regione Campania, ha ricordato De Luca, “abbiamo realizzato un’area di attesa, una seconda area che ci è stata sollecitata dai Comuni interessati dove però l’attività interna viene svolta dai Comuni. Stiamo garantendo particolare attenzione con le nostre strutture sanitarie, Asl Napoli 1 e 2 in particolare, per dare un’assistenza psicologica”.
Campi Flegrei, Ciciliano: impossibile evacuare migliaia di persone
“Quando si parla di evacuazione ci si riferisce sempre a qualcosa che può essere previsto anche se con grande difficoltà com nel caso del rischio vulcanico. Per il rischio sismico non c’è nessuna possibilità di previsione e quindi non è possibile pensare all’evacuazione di migliaia di persone”.
Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, intervenendo davanti alla Commissione Ambiente della Camera in un’audizione dedicata alla situazione sul bradisismo e il rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei. “La fase tre del piano – ha sottolineato Ciciliano – prevede l’allontanamento temporanaeo per quelle persone che abitano in palazzi in cui i sottoservizi dovessero danneggiarsi a seguito del sollevamento”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!