Sono state annunciate le candidature ai Premi David di Donatello 2025. Le candidature – per i film dei film usciti nelle sale dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 – sono state votate dal 5 al 23 marzo 2025 dai componenti della Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dal Notaio Vincenzo Papi, dello Studio Papi – Parisella.
La cerimonia di consegna dei David di Donatello si terrà mercoledì 7 maggio, in prima serata su Rai 1.
Nel dettaglio, sono 24 film italiani che hanno ricevuto candidature. Svettano “Berlinguer – La grande ambizione” e “Parthenope” con 15 candidature a testa, “L’arte della gioia” e “Vermiglio” con 14 (tra cui miglior Film e miglior Regia). Seguono Gloria! (9 candidature), Familia (8), Il tempo che ci vuole (6), Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (4), Napoli – New York (4), Campo di Battaglia (3), Ciao bambino (2 – esordio), Confidenza (2), Diamanti (2), Dostoevskij (2), Iddu (2), Il ragazzo dai pantaloni rosa (2), El Paraiso (1), Hey Joe (1), I bambini di gaza (1 – esordio), Il treno dei bambini (1), Io e il Secco (1 – esordio), Limonov (1), Vittoria (1) e Zamora (1 – esordio).
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!