Un incendio è divampato in una azienda di prodotti chimici a Pascarola, nella zona Asi di Caivano (Napoli). Una nube nera, densa ed alta, è visibile da diversi comuni del Casertano e dell’area metropolitana di Napoli, fino al capoluogo di regione.
Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco sul posto, per un lavoro che non sarà facile. Diverse le esplosioni nell’azienda interessata dal rogo. Al momento la nube nera è spinta dal vento verso San Felice a Cancello, Cancello Scalo e la zona della valle Caudina.
Tra i 70 dipendenti dell’azienda interessata dal rogo, nessuno è rimasto ferito. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Caivano. Sul luogo dell’incendio si è recato anche Vincenzo Tosti, portavoce della rete ambientalista “Stop Biocidio”. L’Arpac ha inviato due stazioni mobile per monitorare la qualità dell’aria.
È in corso in Prefettura a Napoli un tavolo tecnico per seguire l’evolversi dell’incendio e soprattutto l’impatto ambientale. Presente il Prefetto, Michele Di Bari, esponenti dei Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e i sindaci dell’area interessata dalla nube nero.
AGGIORNAMENTO 18.55 – Al momento i Vigili del Fuoco stanno contenendo l’incendio, ma ci vorranno diverse ore prima le fiamme possano essere completamente domate.
I Sindaci dei Comuni della provincia di Napoli e Caserta hanno lanciato l’allarme alla cittadinanza per il pericolo derivato dall’enorme nube tossica generata dall’incendio nella zona industriale di Caivano.
Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito e vice della Città Metropolitana ha pubblicato questo post: Un grosso incendio si è sviluppato nella zona ASI di Pascarola: all’interno della ditta di solventi Chimpex Industriale, generando una nube tossica, visibile anche a chilometri di distanza.
PERTANTO SI INVITA TUTTA LA CITTADINANZA A:
• Tenere porte e finestre chiuse
• Spegnere impianti di areazione forzata o condizionatori
• Limitare il più possibile gli spostamenti all’aperto.
Abbiamo chiuso per precauzione il nostro “Parco Taglia”.
Stesso avviso pubblicato anche dai sindaci di Maddaloni e Santa Maria Capua Vetere nel casertano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!