lunedì, Aprile 14, 2025
HomeCronacaA Napoli iniziati i lavori di Med5, la riunione dei Ministri degli...

A Napoli iniziati i lavori di Med5, la riunione dei Ministri degli Interni: prima sessione su patto migrazione

Al via, nel Palazzo reale di NAPOLI, la riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi Med5 – Italia, Cipro, Malta, Grecia, Spagna -, presieduta dal titolare del Viminale Matteo Piantedosi.

Sono presenti Fernando Grande-Marlaska Gomez, ministro dell’Interno spagnolo, Byron Camilleti, ministro dell’Interno, della Sicurezza nazionale e delle Forze dell’ordine di Malta, Makis Voridis, ministro della Migrazione e dell’Asilo greco, e Nicholas Ioannides, viceministro della Migrazione e della Protezione internazionale di Cipro. Partecipano anche il commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione Magnus Brunner e il direttore esecutivo di Frontex Hans Leijtens.

Piantedosi ha accolto i suoi omologhi dei Paesi Med 5, il commissario Ue e il direttore esecutivo di Frontex sullo scalone di Palazzo reale.

Dopo la foto di famiglia, hanno preso il via i lavori. Il programma prevede una prima sessione che si concentrerà sulla attuazione e l’implementazione del patto Migrazione e Asilo e sul rafforzamento delle iniziative relative alla dimensione esterna della Ue. A seguire, la seconda sessione sarà dedicata alla proposta di modifica in corso del regolamento europeo sui rimpatri e alle politiche dei rimpatri volontari assistiti.

Resta al centro della discussione la lotta ai trafficanti di esseri umani “che continua a essere una priorità dei Paesi del Med5”, riporta una nota stampa. I cinque ministri dell’Interno terranno una conferenza stampa conclusiva oggi, alle 12:30, nell’Ambulacro del Palazzo Reale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO