Dal Consiglio comunale di Pozzuoli un documento comune al Governo per chiedere nuovi aiuti per affrontare l’emergenza del bradisismo.
Il testo, che richiama anche la memoria dell’intervento straordinario messo in campo dallo Stato durante la crisi del 1982-1984, chiede all’Esecutivo di prevedere ulteriori misure, oltre a quelle già previste e realizzate ai sensi dei due decreti, immediate e strutturali: il rifinanziamento e la riformulazione dei decreti emergenziali, interventi di messa in sicurezza con copertura totale dei costi per i cittadini, trasparenza nelle attività commissariali, sostegni economici per famiglie e imprese colpite, deroga ai vincoli urbanistici per gli adeguamenti sismici, potenziamento della Protezione civile e della Polizia municipale nei quartieri più esposti.
“Il Consiglio comunale, tutto intero, senza distinzioni di appartenenza politica, ha approvato all’unanimità e sottoscritto un documento che rappresenta la voce unitaria di una città che non si arrende, che ha paura ma che sceglie il coraggio della responsabilità e della proposta – ha detto il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni – Abbiamo scelto la strada della condivisione ascoltando con attenzione le preoccupazioni dei cittadini, le richieste dei comitati civici, il grido di allarme che ci arriva dalle strade, dalle case, dalle attività produttive. Tutto il Consiglio comunale si è fatto carico di queste istanze e, con grande senso di responsabilità, ha elaborato un documento unitario e concreto, rivolto direttamente al Governo della Repubblica”.
“Siamo consapevoli della gravità della situazione, forse la più drammatica di sempre per la nostra città – ha aggiunto Manzoni – Ma Pozzuoli ha una storia di dignità e resilienza. Non chiediamo favori: chiediamo al Governo, che ha già mostrato grande attenzione per il nostro territorio, di prevedere altre misure mirate a garantire il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla serenità. Pozzuoli vuole vivere e vuole farlo in sicurezza.
È questo il messaggio unanime che oggi parte dalla nostra assise civica. Servono azioni concrete e rapide. Pozzuoli è una città viva, laboriosa, fatta di donne e uomini che meritano rispetto e futuro. Ci aspettiamo che il Governo continui a lavorare con la stessa determinazione e unità che oggi ha dimostrato il nostro Consiglio comunale”, ha concluso il sindaco.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!