sabato, Aprile 19, 2025
HomeCronaca"Bimbo autistico diffamato da maestre", pm chiede archiviazione

“Bimbo autistico diffamato da maestre”, pm chiede archiviazione

“Non svegliate il can che dorme”, “Speriamo che dorme e che non stia arrivando” e “Magari torna miracolato”: sono le frasi che tre insegnanti, a Roma, avrebbero rivolto a un loro alunno, affetto da un disturbo delle spettro autistico, inviate su un gruppo WhatsApp usato solo dalle maestre.

Esternazioni che, secondo la Procura capitolina, non sarebbero “meramente denigratorie della reputazione del minore”. Sulla base di questa considerazione gli inquirenti hanno infatti chiesto l’archiviazione del fascicolo aperto nei confronti delle docenti con l’ipotesi del reato di diffamazione e suscitando la disapprovazione della famiglia del giovane e del loro legale, l’avvocato napoletano Sergio Pisani che ha presentato un’istanza di opposizione all’archiviazione.

“Le suddette conversazioni, – spiega Pisani – ampiamente documentate mediante screenshot allegati alla denuncia in atti, manifestano un chiaro disprezzo nei confronti del minore, la cui assenza da scuola viene accolta con ilarità, sollievo e con emoticon beffarde. Contrariamente a quanto sostiene il pubblico ministero – aggiunge Pisani – sono commenti che trascendono ogni normale manifestazione di disagio lavorativo e assumono un chiaro connotato denigratorio, discriminatorio e lesivo della dignità del bambino”.

A parere del legale, infine, quelle affermazioni, anche se inviate in una chat privata, “denotano volontà di sminuire, ridicolizzare e stigmatizzare il minore per la sua condizione patologica, in un contesto lavorativo (scuola) dove invece egli dovrebbe essere tutelato e l’utilizzo di emoticon canzonatorie rafforza il tono offensivo e volontario, ben al di là di un generico malessere lavorativo”.

“Siamo sconvolti e arrabbiati: questa richiesta di archiviazione potrebbe creare un bruttissimo precedente in Italia che permetterebbe ad altri insegnanti di emulare il gesto di questi loro colleghi senza tutela alcuna per alunni disabili e familiari”.

Così, in una nota, Asia Maraucci, presidente dell’associazione “La Battaglia di Andrea”. “Combatteremo insieme all’avvocato Sergio Pisani affinché sia data giustizia al piccolo”, aggiunge Maraucci.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO