La morte del Santo Padre è un momento sicuramente molto doloroso per tutti coloro che professano la fede cattolica ma è anche un tempo scandito e organizzato in tappe messe nero su bianco sui documenti vaticani.
Si tratta della nuova edizione dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, l’ordine delle esequie per i Sommi Pontefici, curata dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche.
I funerali papali si articolano in tre fasi principali, chiamate “stazioni”: la constatazione della morte, l’esposizione del corpo e la sepoltura. Nel caso di Papa Francesco la prima stazione si terrà questa sera. L’esposizione della salma sarà parziale, per stessa volontà di Bergoglio il corpo sarà esposto già nella bara a differenza dei predecessori. Infine la sepoltura non avverrà nella Basilica di San Pietro ma nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sempre per sua espressa volontà.
Entro massimo 15 giorni dall’inizio della “Sede Vacante” si convoca il Conclave, durante il quale viene eletto il nuovo Pontefice da parte dei Cardinali elettori.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!