giovedì, Aprile 24, 2025
HomeCronacaSovraffollamento spaventoso nelle carceri in Campania, l'allarme del garante

Sovraffollamento spaventoso nelle carceri in Campania, l’allarme del garante

In Campania abbiamo attualmente 7.509 detenuti su 5.584 posti. C’è un sovraffollamento spaventoso“.

Lo ha detto il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, nella sede del Consiglio regionale della Campania, a margine della presentazione della Relazione annuale 2024, elaborata dal garante in collaborazione con l’osservatorio regionale sulle condizioni delle persone private della libertà personale.

Di questi detenuti 892 sono stranieri – specifica – e 349 sono donne“. L’indice di sovraffollamento nelle carceri campane è del 134,47%. Il primato spetta a Poggioreale con il 155,45%, a seguire Benevento con il 154,55% e Salerno con il 154,18%.

Sono 28.000 le persone – prosegue con i dati Ciambriello – nell’area penale esterna, cioè arresti domiciliari, affidamenti in prova, lavoro di pubblica autorità. Insomma, tra quelli che stanno dentro e stanno fuori abbiamo 35mila persone, ma pochissimi assistenti sociali, educatori, psicologi“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO