“In Campania abbiamo attualmente 7.509 detenuti su 5.584 posti. C’è un sovraffollamento spaventoso“.
Lo ha detto il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, nella sede del Consiglio regionale della Campania, a margine della presentazione della Relazione annuale 2024, elaborata dal garante in collaborazione con l’osservatorio regionale sulle condizioni delle persone private della libertà personale.
“Di questi detenuti 892 sono stranieri – specifica – e 349 sono donne“. L’indice di sovraffollamento nelle carceri campane è del 134,47%. Il primato spetta a Poggioreale con il 155,45%, a seguire Benevento con il 154,55% e Salerno con il 154,18%.
“Sono 28.000 le persone – prosegue con i dati Ciambriello – nell’area penale esterna, cioè arresti domiciliari, affidamenti in prova, lavoro di pubblica autorità. Insomma, tra quelli che stanno dentro e stanno fuori abbiamo 35mila persone, ma pochissimi assistenti sociali, educatori, psicologi“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!