Non sappiamo se sarà stato un passo decisivo verso la pace, ma l’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky nella Basilica di San Pietro a Roma per i funerali di Papa Francesco è probabilmente la foto dell’anno.
Trump e il leader ucraino si sono incontrati per circa 15 minuti nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, e hanno concordato di vedersi nuovamente più tardi per ulteriori colloqui, secondo quanto dichiarato un portavoce di Zelensky citato da Reuters. Le foto pubblicate dall’ufficio del leader ucraino mostravano i due uomini seduti uno di fronte all’altro al centro di una sala marmorea, senza nessuno dei loro assistenti nelle vicinanze.
A Zelensky è stato riservato anche un applauso inaspettato da parte dai presenti al suo arrivo sul sagrato di Pietro per presenziare alla cerimonia funebre.
Sempre nella Basilica, poi, sono stati immortalati ancora Trump, Macron, Zelensky e il premier britannico Starmer in un momento di saluto più intimo e raccolto. I quattro leader, infatti, hanno avuto uno scambio “positivo” sull’Ucraina proprio a margine dei funerali di Papa Francesco.
Lo ha riferito l’Eliseo, in una dichiarazione rilasciata da un consigliere della presidenza francese. “Confermo che c’è stato effettivamente uno scambio del presidente con Trump, Zelensky e Starmer, e che è stato positivo“, ha affermato un consigliere dell’Eliseo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!