martedì, Aprile 29, 2025
HomePoliticaElezione comunali nel napoletano: delusione per mancato accordo PD e M5S a...

Elezione comunali nel napoletano: delusione per mancato accordo PD e M5S a livello locale

Per la tornata elettorale prevista il 25 e 26 maggio in alcuni comuni in provincia di Napoli non si sarà alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. La vicenda è stata commentata da Roberto Fico e Marco Sarracino.

Non c’è nessun tipo di fallimento nei Comuni in provincia di Napoli, perché la nostra alleanza con il Pd è assolutamente stabile e forte e il Comune di Napoli è un esempio. Non ci facciamo ingannare da qualche territorio dove ci sono delle condizioni particolari“.

Lo ha detto Roberto Fico, ex presidente della Camera e possibile candidato alla presidenza della Regione Campania, commentando la mancata alleanza tra M5s e Pd in cinque Comuni della provincia di Napoli in cui si vota il 25 e 26 maggio. Comuni grandi come Giugliano e Nola, ma anche Marigliano, Volla e Casavatore. Fico, a margine dell’evento organizzato da M5s e Pd a Secondigliano sul tema delle periferie, ha spiegato: “Un esempio su tutti è Giugliano, dove abbiamo deciso di non presentarci anche perché c’è una commissione di accesso che deve completare una relazione e quindi aspettiamo i risultati, oltretutto siamo ora anche nella formazione del nostro gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle. Abbiamo deciso di non presentarci ma non c’è un problema strutturale col Partito Democratico, assolutamente“.

Si parla di pochissimi territori – ha aggiunto – alcuni dei quali in condizioni particolari. Il Movimento ha fatto anche questa scelta, ma totalmente indipendente dalla Regione e dagli accordi che faremo anche in altri Comuni, non solo nel Napoletano o nella Campania. Guardiamo Genova dove andiamo avanti spediti e forti in un Comune importantissimo. Se non c’è l’accordo in qualche Comune non cadono gli accordi regionali, nazionali. Ci sono semplicemente condizioni territoriali a volte particolari, come spiegavo su Giugliano. E’ tutto qui“.

Quando ci sarà per la Campania la coalizione sul modello di Napoli si farà una proposta programmatica importante e i cittadini sceglieranno in totale democrazia e libertà se votare noi, votare altri o non votare“, ha concluso.

Mi dispiace aver sentito in queste ore molti dirigenti territoriali un po’ delusi dalle scelte che sono state compiute. Cinque anni fa nessuno aveva scommesso su quegli accordi, in particolar modo su quello di Giugliano, invece alla fine ci hanno portato a vincere in Comuni che non erano assolutamente scontati. E anche se sapevamo che la battaglia era difficile c’era un grande entusiasmo. Oggi quell’entusiasmo rischia di perdersi“.

Lo ha detto Marco Sarracino, responsabile Sud della segreteria nazionale del Pd, commentando la mancata alleanza tra M5s e dem in diversi Comuni della provincia di Napoli in cui si vota il 25 e 26 maggio.

Noi adesso siamo tutti impegnati – ha detto a margine dell’evento organizzato da M5s e Pd a Secondigliano sul tema delle periferie – perché le elezioni vadano bene, ma al netto di come andranno una discussione la apriremo perché quel modello che ha caratterizzato anche la vittoria sul Comune di Napoli dopo dieci anni di sconfitte è il modello che vogliamo replicare in Regione Campania“.

Sarracino sottolinea che l’alleanza “non è riuscita – ha detto – per una serie di motivazioni che andrebbero chieste ai gruppi di dirigenti territoriali, a livello provinciale. Noi come partito nazionale abbiamo sempre lavorato perché l’accordo potesse riuscire e adesso siamo tutti quanti impegnati ovviamente nel sostenere i nostri candidati, dopo avremo una discussione. L’iniziativa di oggi è la dimostrazione che nonostante qualcuno abbia in qualche modo disincentivato la costruzione del campo largo, noi lavoriamo perché possa essere un modello per le prossime elezioni regionali e poi anche per le prossime elezioni politiche nazionali. Se in questa regione avessimo fatto l’accordo con il Movimento 5 Stelle all’epoca delle elezioni politiche, ad esempio, avremmo vinto tutti i collegi uninominali. Quindi è un patto, un’alleanza che si sigla su cose concrete“, ha concluso Sarracino.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO