lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAmbienteTrasporto pubblico: a Castellammare i tornelli sugli autobus

Trasporto pubblico: a Castellammare i tornelli sugli autobus

Una delle piaghe maggiori per il trasporto pubblico in Campania è rappresentata dell’evasione tariffaria. Utilizzando mezzi pubblici senza pagare il biglietto, però, si sottrae alle varie società di trasporto introiti che si aggirano intorno al milione di euro. La conseguenza è che i servizi offerti alla comunità sono scarsi se non, in casi estremi, praticamente inesistenti.

È per questo motivo che EAV (Ente Autonomo Volturno) ha deciso di installare dei “tornelli di bordo” su 6 autobus della città di Castellammare di Stabia. Si tratta di una sperimentazione che quasi non ha precedenti in Italia e che, se funzionerà, allargherà sicuramente il suo raggio d’azione.

I tornelli sono installati al livello della macchinetta validatrice, poco distante dalla cabina del conducente: basterà obliterare il proprio biglietto perché il tornello permetta l’accesso. Nel momento in cui qualcuno cercherà di forzare o superare il tornello, un dispositivo ottico e acustico avviserà il conducente dell’accaduto.

È importante sottolineare che comune di Castellammare è stato scelto non per particolari demeriti nell’utilizzo dei mezzi pubblici, ma come casuale luogo di sperimentazione.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO