Il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha firmato un decreto per il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona (Pap).
Il Ministro Costa ha firmato ieri il decreto “end of waste” per il riciclo dei Pap (prodotti assorbenti della persona, come i pannolini e gli assorbenti). I decreti end of waste regolano il riciclo e fissano i criteri per i quali un rifiuto potrà essere recuperato e diventare materia prima seconda.
Il ministro Costa ha commentato il decreto definendolo un atto “importante e rivoluzionario“.
Il ministro dell’ambiente, in un post pubblicato su Facebook, ha scritto:
“Ho appena firmato il decreto che fa decollare un’industria tutta italiana che coniuga riduzione dei rifiuti, riciclo, economia circolare.
Quello che ho firmato è il decreto end of waste sui pannolini usati. Circa 1 milione di tonnellate di pannolini non verranno più bruciati negli inceneritori nè gettati in discarica ma bensì verranno recuperati e diventeranno tecnicamente materia prima seconda”.
Poi ha aggiunto:
“Altro che ambientalismo del no: questa è la risposta.
Siamo per i sì, ma quelli giusti.
L’incenerimento andrà storicamente a morire per lasciare spazio all’economia circolare.
E ora avanti con i decreti per dare una nuova vita a: pneumatici, carta e cartone, materiali da demolizione, plastiche miste. Questi sono i giusti passi per un futuro ambientalmente sostenibile”.