Di Anna Menale –
Parte la messa in sicurezza delle discariche “Ampliamento Masseria del Pozzo” e “Schiavi” disseminate sul territorio di Giugliano
“È decisamente una buona notizia. Dopo anni, finalmente parte la messa in sicurezza delle discariche disseminate sul territorio di Giugliano”.
Così ha commentato il sindaco di Giugliano Antonio Poziello, in seguito al via per la messa in sicurezza delle due discariche “Ampliamento Masseria del Pozzo” e “Schiavi” site in Giugliano.
La consegna alla ditta Semataf Srl
Martedì si è tenuta la consegna formale alla ditta affidataria “Semataf srl” delle aree delle discariche, che dovranno essere oggetto delle attività di ripristino ambientale. In particolare, l’intervento riguarderà un’area di 16 ettari. All’incontro, erano presenti il primo cittadino, il funzionario delegato del Governo, Mario De Biase, il commissario liquidator del CUB ed amministratore unico di Gesen, Francesco Ventriglia, e rappresentanti della Sogesid spa, soggetto attuatore dell’intervento. “È stato faticoso, ma ci siamo -commenta il Funzionario delegato De Biase-. Siamo pronti ad intervenire sull’area delle discariche”.
I prossimi interventi sulle due discariche
Nei prossimi giorni partiranno le indagini preliminari per stimare la presenza e la quantità di biogas e percolato, e per definire la vulnerabilità sismica dell’area. Inizieranno poi i lavori, secondo il progetto esecutivo verificato e validato dell’intero sito da tempo sottoposto a sequestro giudiziario. In particolare, la vasca “Schiavi”, già oggetto di numerosi incendi, è considerata quella a potenziale maggiore impatto sulla salute pubblica e sull’ambiente, essendo priva di idonei dispositivi di sicurezza e gestione di biogas e percolato.
È prevista una conferenza stampa sul sito della discarica all’avvio dei lavori.