Sarà che Napoli è stata al centro del dibattito mediatico per diverse settimane per via dei fatti che hanno coinvolto la piccola Noemi; sarà che mancano appena 10 giorni alle elezioni Europee; sarà che c’è una prateria politica da conquistare in quel sud che con sempre più incertezza guarda al M5s come primo interlocutore dei propri interessi.
Fatto sta che oggi il Ministro Matteo Salvini farà visita, ancora una volta, alla città di Napoli, ed i Napoletani, famosi in tutto il modo per fantasia, ironia e creatività, non si faranno cogliere impreparati.
Già dalla prime ore del mattino la città risulta infatti tappezzata di striscioni di palese protesta contro il Ministro padano, per esempio: «Restituisci i 49 milioni di euro. Vattene! ». Oppure: «Cerchi voti al sud per portarli al nord. Salvini Vattene! » . Perfino: « Napoli ti odia, non abbiamo bisogno di sciacalli», fino a «Hai voglia di mettere il rum… » con quel che segue..
Dalla polizia fanno sapere che l’allerta sarà massima ma che nessun intervento di rimozione contro gli striscioni sarà messo in atto, «se non in caso di insulti o minacce, come sempre, nei riguardi di esponenti delle istituzioni ».
Per quanto riguarda l’iter di Salvini, quest’ultimo è atteso alle 18 a Palazzo di governo, dove presiederà il vertice al fianco del prefetto Pagano, del procuratore di Napoli Gianni Melillo, del questore De Iesu, del comandante dell’Arma Del Monaco e della Finanza D’Alfonso, oltre che del sindaco de Magistris.