Nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, il 24 maggio 2019 i cittadini dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio avranno accesso gratuito al Cratere del vulcano campano.
Come ogni anno, il 24 maggio ritorna la Giornata Europea dei Parchi, iniziativa promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) in ricordo del giorno in cui vennero istituiti i primi nove parchi nazionali europei, in Svezia nel 1909.
Aderendo alla Giornata Europea dei Parchi, dedicata ai “tesori naturali” e alla natura intesa come un inestimabile tesoro collettivo, da preservare e valorizzare, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio permette l’ingresso gratuito all’area del Cratere del Vesuvio per tutti i cittadini residenti nei tredici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. I comuni interessati sono Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’ Anastasia, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre del Greco e Trecase. Per ricevere il biglietto gratuito, basterà esibire alla biglietteria il proprio documento di identità in corso di validità.
Il territorio è un tesoro da preservare
Questa importantissima iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra il territorio e la popolazione locale, contribuendo di fatto ad avvicinare i cittadini vesuviani al Parco Nazionale e al suo patrimonio, fonte di inestimabile bellezza culturale e naturale.
A questo proposito, il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, ha espresso la sua perplessità nel rendersi conto che tanti cittadini residenti nel vesuviano non hanno mai visitato il Vesuvio, e ha dichiarato che è anche per questo motivo che si è deciso, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, “di dare la possibilità ai residenti nei comuni del Parco Nazionale del Vesuvio di visitare gratuitamente il Gran Cono del Vesuvio, il luogo più spettacolare e suggestivo della nostra area protetta” perché, continua il presidente, “per amare e rispettare il proprio territorio bisogna conoscerlo e viverlo”.
Uno degli obiettivi della Giornata Europea dei Parchi è quello di sottolineare l’importanza e l’unicità della biodiversità del territorio italiano. In particolare, si vuole porre l’accento sulla necessità di prendersi cura e di preservare tutti i tesori e i beni comuni che sono inclusi nelle nostre aree protette, affinché siano valorizzati all’insegna della sostenibilità ambientale. Infatti, come evidenzia anche il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, le aree protette italiane rappresentano delle eccellenze paesaggistiche, ma anche storiche, artistiche e culturali, perciò è auspicabile che diventino dei modelli di sviluppo sostenibile.