venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeCronacaCamorra: estorsioni ai commercianti nel Casertano, sei condanne

Camorra: estorsioni ai commercianti nel Casertano, sei condanne

Estorsioni ed intimidazioni ai commercianti, ma anche “protezione” a quelli che si “piegavano”. Con queste accuse il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli Fabio Provvisier ha inflitto sei condanne ad elementi del clan Piccolo-Letizia di Marcianise (Caserta), noti come i Quaqquaroni.

In particolare il Gup ha condannato a 13 anni e 4 mesi di carcere il 23enne Gaetano Monica, per il quale il pm aveva chiesto 18 anni; il giudice ha però valorizzato le argomentazioni del difensore dell’imputato, Franco Liguori, assolvendo Monica dal reato di associazione camorristica e condannando per le estorsioni. Il gup ha poi inflitto una pena di 12 anni all’imprenditore Agostino Piccolo, collaboratore di giustizia, 8 anni e 6 mesi per Salvatore Letizia, 10 anni per Amedeo Belvisto, 8 anni per Pasquale Regino e 4 anni per il meccanico Antonio Ottavio Sorbo. Dalle indagini e dal processo è emerso che Agostino Piccolo ha dato indicazioni ai suoi complici sui commercianti cui chiedere il pizzo. “Sono il compariello di Agostino”, erano queste le parole usate da Monica e da Francesco Piccolo (deceduto) quando si presentavano dalle vittime; a pagare anche la ditta per la raccolta dei rifiuti, che ha versato per almeno 3 anni la somma di 2-3mila euro nei periodi antecedenti le festività di Pasqua e Natale. Chi non pagava subiva l’attentato, come il titolare di una concessionaria d’auto che dopo aver rifiutato di pagare la tangente, si è ritrovato con la vetrina dell’autosalone danneggiata da colpi di pistola. Gli elementi del clan Piccolo-Letizia di Marcianise hanno anche garantito “protezione” ad altri commercianti, dove andavano a prelevare le merce, come nel caso di un negozio di scarpe; “Ci prendiamo 3,4,5 paia di scarpe … perché se poi qualcuno vi dà fastidio non ci sono problemi, facciamo noi da garanzia”. Nello staff di difensori Bernardino Lombardi, Pasquale Barbato, Giuseppe Tessitore e Domenico Esposito.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO