Pomigliano. Hanno riferito di essere stati costretti a reagire, perché insultati e perché il clochard aveva tentato di aggredirli, i due sedicenni accusati dell’omicidio volontario aggravato del 40enne ghanese Akwasi Adofo Friederick, il senza fissa dimora percosso a morte a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.
I due ragazzi hanno riferito al giudice che il clochard li aveva insultati e aggrediti e che per questo motivo si sono visti costretti a replicare. Una versione dei fatti ritenuta inattendibile dagli inquirenti.
Comparsi ieri su Facebook alcuni video in cui si sentono anche quelle che potrebbero essere le ultime parole di Friederick, il senza fissa dimora morto a Pomigliano d’Arco, ucciso a pugni e calci.
Come ti chiami?” gli chiedono tra le risate riprendendo ogni istante della scena. Il povero Friederick, in un visibile stato di difficoltà, risponde: “Mi piacete tutti e due perché sono bravo” poi, dopo un beffardo con un “my friend” dagli aggressori parte un tremendo pugno che scaraventa l’uomo a terra.
Le riprese si interrompono mentre il pestaggio sembra continuare a calci. Tutto filmato con il cellulare con il chiaro obiettivo di diffonderlo su chat e social. In un altro video i ragazzi offrono in segno di amicizia il cinque allo straniero che è steso a terra fumando una sigaretta e lui risponde “grazie”, ma è una trappola vigliacca perché ne segue una sequenza di calci.
E ancora: Friederick è inseguito e filmato anche in aperta campagna e in un’altra ripresa si vedono altre angherie commesse da due giovani contro la vittima, un uomo indifeso che non ha alcuna forza di reagire.
Per entrambi – difesi dagli avvocati Edoardo Izzo e Umberto De Filippo – il giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Napoli ha stamattina confermato il provvedimento di fermo notificato dai carabinieri e disposto la detenzione nell’istituto per i minorenni di Nisida.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!