venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiNapoli da un altro punto di vista: 4 passeggiate gratuite con operatori...

Napoli da un altro punto di vista: 4 passeggiate gratuite con operatori interculturali

Da oggi 27 fino al 30 Maggio, sarà possibile prendere parte a una serie di interessanti passeggiate per Napoli. A curarne gli itinerari saranno operatori interculturali di origine straniera, le cui storie ed emozioni daranno vita a un interessante racconto collettivo.

L’iniziativa di Passeggiate in città

Gli itinerari sono quattro, divisi per diversi quartieri di Napoli, da Pendino a Capo Posillipo.
Ad accompagnare i visitatori non ci saranno soltanto operatori interculturali, ma anche Rosario Sparno, attore e regista, e Caterina De Vivo, archeologa e guida turistica.

Altri ospiti saranno distribuiti lungo i tragitti delle passeggiate, che dureranno tre ore circa. Ogni gruppo avrà un massimo di 25 persone per itinerario e alla fine del percorso potrà condividere brevemente la propria esperienza.
Per prenotare una passeggiata basta contattare all’indirizzo info@coopcasba.org , specificando il percorso a cui si è interessati.

 

I percorsi

  • Gradino dopo gradino fino al cuore di Napoli – Lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Dal Bosco di Capodimonte, polmone verde della città e residenza di caccia dei Borbone, percorrendo strade, scale e nuclei abitativi simili a borghi isolati che sembrano conservarsi dal passaggio del tempo fino al cuore pulsante della città.
    Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Porta Grande. 
    Luogo di approdo: Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 45 .
    In collaborazione con: Dedalus Cooperativa Sociale
  • Napoli da Cartolina – Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Una passeggiata a Capo Posillipo, con sosta nel Borgo del Casale fino al Parco Virgiliano. Il mare e la terra come trait d’union nella narrazione e memoria di persone provenienti da diverse parti del mondo.
    Luogo di ritrovo: Teatro di Posillipo, via Posillipo 66
    Luogo di approdo: Parco Virgiliano
    In collaborazione con: CSI Gaiola Onlus
  • Le piazze del mercato – Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Garibaldi, il mercato senegalese di via Bologna, Piazza Mercato, che gli Angioini vollero sede mercatale della città e snodo commerciale, la Chiesa della Madonna Bruna del Carmine, la Moschea: un viaggio nel ventre di Napoli attraverso le culture e i culti che lo abitano.
    Luogo di ritrovo: Stazione Centrale, (Burger King) Piazza Garibaldi 
    Luogo di approdo: San Giovanni a Mare.
    In collaborazione con: Associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit
  • Una gita fuori porta – Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Piazza Cavour come non è mai stata visitata.
    Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro, via Foria 12
    Luogo di approdo: Caffè Arabo, Piazza Bellini.Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/390815154840263/
Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO