Alle Universiadi di Napoli, in diverse discipline, ci saranno atleti che hanno seguito le orme di padri celebri. Dalla scherma al basket, passando per la pallanuoto – tutti sport che a Napoli hanno una lunga tradizione e soprattutto un grande seguito di appassionati – si ripresenteranno cognomi di icone dello sport con un palmares da fare invidia.
Si parte dalla scherma. Nella spada, il Ct Sandro Cuomo, oro olimpico ad Atlanta nel 1996, ha convocato il figlio Valerio, 21 anni, studente di Scienze dell’investigazione e argento ai Mondiali Under 20 di Plovdiv. Nel fioretto, il Ct Andrea Cipressa, medaglia d’oro a Los Angeles 1984, non ha esitato a inserire nella lista dei convocati la figlia Erica, 23 anni, medaglia d’argento nella Coppa del Mondo ad Algeri nel 2018, che insieme a Martina Senigaglia proverà a far rispettare anche alle Universiadi campane la legge del fioretto femminile italiano.
Nel basket, emozione per la presenza del figlio di Sandro Dell’Agnello, veterano del basket italiano, che nel ’91 fu campione d’Italia con la Juve Caserta e argento agli Europei. Il figlio Giacomo, 25 anni, convocato da coach Paccariè per le Universiadi, conta di ripercorrere le orme del padre. Il talento di certo non gli manca. E’ un ala-centro di 198 cm di buone prospettive e potrà dare il suo contributo in Nazionale.
Una vera dinastia, invece, nella pallanuoto. Massimo di Martire, 19 anni, studente di Economia e attaccante del Posillipo, è il figlio di Fulvio, il padre da centroboa ha vinto di tutto: 6 Scudetti, una Coppa dei campioni e due Coppe delle coppe col Posillipo e le Universiadi in Sicilia nel 1997 con la Nazionale.
Intanto, sarà un murale da record quello che Jorit Agoch sta terminando sulla facciata di una delle torri più alte del Centro direzionale di Napoli (oltre 100 metri) per celebrare le Universiadi. Già da alcuni giorni i volti di tre campioni dello sport, il pugile Patrizio Oliva, il calciatore Carmelo Imbriani e l’atleta Antonietta De Martino, sono visibili da gran parte della città. Il murale sarà inaugurato nei prossimi giorni.