Si è tenuto un incontro informativo tra istituzioni e cittadini che vivono sopra il vulcano dei Campi Flegrei. Presenti all’incontro il Dipartimento di Protezione Civile e dalla Protezione Civile della Regione Campania, alla presenza dei Sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Quarto.
I terremoti legati al bradisismo ai Campi Flegrei sono in aumento: 4.488 negli ultimi 12 mesi e ben 880 solo nell’ultimo mese di giugno. Si è parlato anche di possibilità di eruzioni e di percentuali. La possibilità di un’eruzione a lungo termine nei Campi Flegrei è pari all’11%: nello specifico, un’eruzione esplosiva “piccola” può essere ipotizzata intorno al 60%, “media” al 25% e “grande” al 4%.
Al momento sembra escluso lo scenario di eruzioni a breve termine, perché i livelli di monitoraggio dovrebbero segnare anomalie che ad oggi non ci sono. Però, fanno sapere gli esperti, si tratta sempre di fenomeni naturali, quindi non del tutto prevedibili nella loro evoluzione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!