Da alcuni giorni in città a Napoli si stanno verificando black out a macchia di leopardo in tutti i quartieri. I motivi sono due: il grande utilizzo di energia elettrica per gli impianti di climatizzazione e il grande caldo.
Mentre la prima causa è semplice da capire, la seconda va un attimo spiegata. In pratica i cavi di media tensione che passano sotto l’asfalto rovente risentono particolarmente del caldo. Sotto il manto stradale si raggiungono temperature tali che spesso i tecnici stanno trovando cavi bruciati, spezzati o sciolti.
L’azienda che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica si aspettava una situazione critica in concomitanza del grande caldo, infatti è stato istituito un servizio di pronto intervento h24. In alcuni casi più gravi, come al Vomero, è stato necessario anche l’invio di generatori mobili per mitigare i disagi all’utenza. Purtroppo, fino a quando il caldo non tornerà nella norma, si continueranno ad avere black out nel capoluogo e in provincia.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!