“Quella di Raffaele era una vita come tante. Giovane promessa del calcio, faceva l’operaio per mantenersi. Partecipava all’organizzazione della celebre manifestazione dei gigli. Cercava di costruirsi un futuro onestamente e lavorando. E proprio sul posto di lavoro è morto in un incidente drammatico. A 20 anni. Il fenomeno delle morti sul lavoro ha raggiunto numeri preoccupanti e sta diventando una vera piaga, anche tra i giovanissimi”.
È il messaggio di alcuni collettivi studenteschi della provincia di Napoli, che hanno organizzato un corteo in ricordo di Raffaele Vergara, morto mercoledì scorso mentre lavorava in una ditta di Frattamaggiore.
L’appuntamento è per lunedì 24 luglio, alle 18:30, in piazza Municipio, ad Afragola, il comune della Virtus Afragola Soccer, la squadra di calcio nella quale militava il 20enne. Al termine della manifestazione si terrà un’assemblea pubblica.
“Noi giovani – spiegano dal collettivo Brunelleschi di Afragola – scendiamo in piazza per stringerci al dolore della famiglia e aprire una riflessione diventata improrogabile sulla sicurezza nei posti di lavoro. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Per omaggiare, ricordare, dibattere, riflettere e combattere. Per un lavoro più sicuro. Per non piangere mai più vittime come Raffaele. Basta morti sul lavoro”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!