Smog a Napoli: allarme dell’ARPAC, dal sindaco arriva lo stop alla circolazione.
Allarme per eccesso di smog nella città di Napoli: domani, 13 maggio, ci sarà il divieto di circolazione sull’intero territorio cittadino dalle 15 alle 20. Un’ordinanza adottata dal sindaco, Luigi de Magistris, a causa del superamento del limite del Pm10.
La decisione che dovrebbe tutelare dallo smog è stata presa:
“considerato che i bollettini quotidiani emessi dall’ARPAC Campania della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria indicano l’avvenuto superamento del limite fissato di 50 µg/m3 per le PM10, in almeno due centraline, nei giorni 9 e 10 giugno u.s.; e che il bollettino Meteoambientale qualità dell’aria emesso l’ 11 giugno dall’Unità Operativa Complessa Monitoraggio e CEMEC del Centro Meteorologico e Climatologico dell’ARPA Campania indica una persistenza delle condizioni favorevoli all’accumulo delle PM10”.
L’ARPAC Campania ha lanciato un’allarme che non può lasciare indifferenti i cittadini tutti, ma soprattutto l’amministrazione comunale, con l’auspicio che questa sia solo la prima di una serie di misure preventive per migliorare la situazione e correre ai ripari per l’emergenza smog.