venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaFurto in una scuola elementare all'Arenella

Furto in una scuola elementare all’Arenella

Tra l’undici ed il dodici giugno, nella scuola primaria e dell’infanzia “Piscicelli” all’Arenella, è avvenuto un furto per cui tutto il materiale informatico è stato portato via.

La dinamica del furto

A essere svaligiata, nella notte tra l’11 e il 12 giugno, è la scuola elementare Piscicelli, del 55° circolo didattico.

Nelle immagini scattate dopo il furto e pubblicate su Facebook, si vedono la polvere e i pezzi di muro spaccati a picconate e, sullo sfondo, si riconosce l’aula multimediale, quella dove le scuole tengono i computer e i dispositivi tecnologici.

Probabilmente i ladri, che di sicuro erano stati già nella scuola e ne avevano studiato la pianta, avevano anche previsto di superare la porta blindata con metodi spicci e così si erano portati dietro un piccone.

Sono stati rubati 12 notebook e i modem utilizzati dalle scolaresche per le attività didattiche.

Le indagini sono state avviate dai carabinieri, avvisati dai dipendenti dell’istituto scolastico. Dopo i sopralluoghi sarà la volta dell’analisi dei sistemi di videosorveglianza installati nei pressi di via Piscicelli, che potrebbero aver ripreso parte del raid. Nel corso degli accertamenti non sono stati trovati segni di effrazione sulle porte di ingresso del plesso.

La “Piscicelli” ancora vittima

Per la scuola elementare, infatti, non è la prima volta. Già quattro anni fa, il 25 gennaio 2015, la scuola fu vittima di un furto, durante il quale furono rubati 40 computer. Allora come ora, la dirigente Gabriella Talamo mostra la sua amarezza nel veder oltraggiato un luogo che appartiene ai bambini, a cui cerca di infondere i principi della legalità.

Ruolo essenziale ed esempio rigorosissimo quello dei genitori dei bambini, che decisero di autotassarsi col fine di ricomprare il materiale multimediale.

Ancora una volta, un gesto di estrema disperazione ci porta a riflettere: cosa spinge le persone ad agire in questo modo? L’incoscenza o la criticità delle condizioni di vita di persone che in questo Paese, ricco di aspirazioni e belle parole, non hanno nulla?

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO