Prezzi di benzina e gasolio in forte rialzo, al punto che su alcune autostrade i listini della verde hanno già sfondato quota 2,5 euro al litro. Lo rivela Assoutenti, che pubblica la mappa del caro-carburante in Italia.
“Sulla A4 Venezia-Trieste la benzina, in base alle rilevazioni eseguite sui prezzi indicati dai gestori tra il 27 e il 28 luglio scorsi, ha raggiunto il picco di 2,553 euro al litro per il servito, mentre il gasolio tocca i 2,4 euro/litro. Sulla A21 Torino-Piacenza, un litro di benzina viene venduto a 2,549 euro, 2,334 il gasolio. Supera la soglia dei 2,5 euro anche la A14 Bologna-Bari-Taranto, con 2,529 euro.
”In autostrada il prezzo del carburante è fuori controllo, e noi lo diciamo da tanti anni. Stiamo sollecitando da anni, non solo questo governo ma anche i precedenti, a mettere mano a un decreto interministeriale che ormai è stato anche abbondantemente superato dai tempi”. Lo dichiara ad Adnkronos Alessandro Zavalloni, segretario nazionale di Fegica (Federazione Italiana Gestori Carburanti e Affini).
”Da quando è stata privatizzata l’autostrada questa cosa è andata progressivamente fuori controllo”, afferma Zavalloni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!