venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaPremio Tenco 2019: Napoli e il suo dialetto dominano lo scenario musicale

Premio Tenco 2019: Napoli e il suo dialetto dominano lo scenario musicale

Premio Tenco 2019, svelati i finalisti del maggior riconoscimento del cantautorato italiano: il dominio del dialetto napoletano e degli artisti partenopei appare indiscusso.

Premio Tenco 2019: il maggior riconoscimento nel campo della canzone d’autore, istituito nel 1984, si terrà dal 17 al 19 ottobre e condivide il palco Ariston di Sanremo con un altro evento dello scenario musicale a cui pare faccia da contraccolpo, il Festival. Sei sono le categorie e i voti dei maggiori critici specializzati hanno determinato le nomination annunciate ieri; ora dovranno scegliere i vincitori.

A contendersi la targa del premio Tenco nella sezione principale, album dell’anno, ci sono: Vinicio Capossela con il suo “Ballata di uomini e bestie”, Francesco Di Giacomo con “La parte mancante”, Patrizia Laquidara con “C’è qui qualcosa che ti riguarda”, Nada con “È un momento difficile, tesoro” e infine Pacifico con “Bastasse il cielo”.

E poi c’è la categoria per gli album in dialetto, in cui dominano senza dubbio i cantautori napoletani. La produzione partenopea vanta in gara Francesco Di Bella con ” ‘O Diavolo”, Enzo Gragnaniello, plurivincitore nelle scorse edizioni, con “Lo chiamavano Vient’ ‘e Terra” e poi c’è il duo, di ottima riuscita, Sollo&Gnut con “L’orso ‘nnamurato”. Tutti grandi artisti che dovranno contendersi la targa con Elsa Martin e Stefano Battaglia, Setak e Raffaello Simeoni. Napoli non manca all’appello anche tra le nomination per i dischi da interpreti con i classici partenopei in chiave minimalista di Roberto Michelangelo Giordi, in lizza con “Il sogno di Partenope”.

Le Targhe Tenco 2019 escludono indie e rap e ci invitano, indubbiamente, a riflettere su cosa sia la canzone d’autore ai tempi del genere trap opponendosi anche alla canzonetta tipica di altri eventi dello scenario musicale. I dickensiani “hard times” della musica hanno bisogno delle targhe Tenco e molto di più per evitare di giungere a un punto di non ritorno.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO