Kiss, please: così recita un atipico e romantico cartello stradale spuntato nei giorni scorsi a Trentinara, nel Cilento. L’idea è di una giovane del luogo, Michela Daniele.
Il luogo dove è stato posto questo cartello non è casuale. Dalla terrazza panoramica di Trentinara è infatti possibile scorgere la “Pietra Incatenata”, protagonista di una leggenda locale.
Dice Michela Daniele: “L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di Trentinara vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio, esattamente come l’amore di Isabella e Saul.“.
La proposta della ragazza è stata subito appoggiata da Rosario Carione, che guida l’amministrazione comunale.
La leggenda di Isabella e Saul
Sul romantico cartello stradale sono presenti due sagome di profilo: sono quelle di Isabella e Saul.
Isabella, di nobili origini, era perdutamente innamorata di Saul, un capo brigante. La famiglia della fanciulla ostacolava il loro amore in ogni modo. In un moto di disperazione i due amanti si lasciarono cadere dalla rupe di Trentinara, stretti in un ultimo abbraccio.
Cadendo, tuttavia, non morirono. Si trasformarono invece in una roccia, la Pietra Incatenata, in cui i più romantici riescono a scorgere due persone abbracciate. I due innamorati continuano così ad abbracciarsi ancora oggi, e continueranno a stringersi per sempre l’uno nelle braccia dell’altra.
Il paese dell’amore
“Vorremmo che Trentinara diventasse ufficialmente il paese dell’amore” racconta ancora Michela Daniele “come testimonia già la presenza di una via intitolata al più nobile dei sentimenti, Via dell’amore appunto.“, via che conduce al centro di Trentinara, decorato con maioliche riportanti frasi ed aforismi sull’amore.
La terrazza panoramica, oltre a mostrare la romantica Pietra Incatenata, permette di ammirare anche la costiera Amalfitana, l’isola di Capri e il golfo di Salerno. Il luogo, già incantevole, è stato reso ancor più gradevole dall’atipico cartello stradale. “Sono già tante infatti le coppie che, smartphone alla mano, sono andate a scattare un selfie “al bacio” sotto il cartello. Isabella e Saul saranno certo contenti di rivivere nei baci degli innamorati moderni.” conclude infine la ragazza.
Se vi dovesse dunque capitare di ammirare il panorama sulla terrazza panoramica di Trentinara, non esitate ad obbedire al suo gentile imperativo: baciatevi, per favore, nel paese dell’amore.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!