giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacaFerragosto di terremoti nei Campi Flegrei

Ferragosto di terremoti nei Campi Flegrei

Dopo alcuni giorni di calma apparente, i Campi Flegrei hanno ricominciato a far registrare boati e scosse di terremoto.

Alcuni eventi si sono verificati durante la notte scorsa. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato una sequenza di eventi sismici a partire dalle 00:18. Quattro accadimenti: magnitudo 1.1 ore 00:18 ; 1.2 ore 00:19 ; 1.1 ore 00:24 e il maggiore di magnitudo 1.5, ore 00:37 con epicentro localizzato nella parte alta di Pozzuoli, nei pressi del ponte Copin. Il terremoto, accompagnato da un boato, si è prodotto alla profondità di 2,77 chilometri e durato diversi secondi, è stato avvertito dai residenti ricadenti in zona epicentrale, alla Solfatara e Bagnoli.

Questa mattina l’attività sismica è ripresa, l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 10:14 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. Sono stati rilevati in via preliminare 6 terremoti con magnitudo Md≥ 0.0 e magnitudo massima Md=1.8± 0.3. Gli eventi maggiori, entrambi di magnitudo 1.8, sono state registrate alle 10.22 ed alle 10.28 e con epicentro in mare, al largo del Molo Caligoliano e nei pressi del pontile dei Cantieri Maglietta.

L’evento principale di questa attività sismica di ferragosto è stato registrato la notte tra il 14 e 15 agosto, alle 00.46 con una magnitudo di 2.6 Richter con epicentro a circa 3km di profondità a Pozzuoli tra il comando dei Carabinieri e il mercato ortofrutticolo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO