venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteDiario di una donna etero al Pride

Diario di una donna etero al Pride

Ci sono periodi della nostra vita in cui scontriamo con i giudizio altrui e non usciamo vincitori. Episodi del genere possono verificarsi a tutte le età e in qualche modo, anche se impercettibile, ci cambiano. Questo tipo di lotta, se siamo fortunati, non lascia lividi, non spezza ossa ne’ versa sangue, eppure ci distrugge. Nel profondo, dove è più difficile che qualcosa si rimargini spontaneamente, rimane sempre il dolore vivo di non sentirsi amati dagli altri.

Sono etero. E di questo non mi sono mai preoccupata, non rendendomi conto di essere privilegiata, perché per la società essere etero è giusto, scontato.

Non mi sono mai interrogata sulla legittimità della attrazione verso gli uomini, ma so cosa si prova a farlo con tutto il resto: sono sempre stata insicura, perché poco conforme ai modelli presentati dai media o alle aspettative delle persone che hanno fatto parte della mia vita. E’ per questo che riesco a comprendere, almeno in parte, come possa sentirsi qualcuno a cui politica e società non riconoscono il diritto di essere quello che è. Instillare il dubbio di essere difettosi, vedere i propri sogni svanire, anche quando riguardano aspetti semplici della propria esistenza.

Sono donna, quindi l’idea di sposarmi e crescere dei figli è sempre stata incoraggiata.

Tuttavia, pur amando i bambini ed essendo romantica, non credo sfrutterò mai questi benefici, sono anzi dell’idea che nella mia condizione di donna, manchi il mio diritto di decidere quello che voglio fare con il mio corpo. Nell’estetica e nelle funzioni. Andare dove voglio e quando voglio senza timore, stare con quante persone voglio o con nessuno, fare figli o decidere di rimandare la decisione. Senza dovermi scontrare con il giudizio di chi mi considera troppo facile o rigida, grassa o magra, emotiva o acida, oppure femminista. Come se credere di essere alla pari di qualcuno, casualmente pene dotato, fosse un insulto. Come se si potesse tenere troppo all’equità dei diritti.

Per questo partecipo al Pride.

E’ l’occasione di supportare gli altri nelle loro lotte, nella speranza che tutti risultino vincitori. Contro pregiudizi, ineguaglianze, diritti mancati. La possibilità di celebrare la voglia di non stare soli, di vivere bene con gli altri ma soprattutto, non dubitare di se stessi o di meritare qualcosa di più. Festeggiare tutte quelle caratteristiche che ci rendono unici, particolari ma mai privi d’affetto.

Questo concetto dovrebbe essere più che superato, però ogni giorno si ha la prova del contrario. Quanti non hanno potuto che soccombere, alla pressione costante di chi non comprende cosa li muove? Di chi non tollera l’unicità? Di chi non tollera e basta?

E’ importante come non mai dimostrare che chi ha queste difficoltà è solo una piccola parte del mondo di cui facciamo parte. Che non rappresenta l’opinione comune e che per difendere un diritto, non c’è nulla di meglio che onorare chi ha lottato per esso e per chi lo sta ancora facendo. Che sia nella propria stanza o per le vie della città, fra balli, musiche, colori e lustrini. Il Pride è il mio personalissimo “giorno dei folli“, il momento dell’anno in cui mi sento più libera di essere quello che sento e rappresentare quello in cui credo: l’amore in ogni sua forma. 
Credo che tutti abbiano il diritto di rivolgerlo a se stessi o agli altri, condividerlo crescendo un bambino, divertendosi in preda alla passione o adottando un gatto. Usarlo come motore nelle attività che ci fanno stare bene a prescindere da quello che la società vorrebbe, che sia sport o moda, prendersi cura della casa o fare carriera.
Mostrandosi per quello che è, senza sottostare al volere di nessun altro.
Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO