Un fine settimana infuocato per l’Italia con punte fino a 40 gradi. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’ondata di caldo dovrebbe avviarsi con il weekend, quando l’anticiclone africano tornerà ad espandersi tra Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale.
“L’Italia – spiega il Cmi – sarà interessata con anomalie termiche anche di 6-8 C positive, fino all’avvio della prossima settimana. Non si escludono punte di 40 C sulle zone interne del centro-sud, Isole Maggiori, e in Pianura Padana.
A soffrire i valori più alti (assieme ad alti tassi d’umidità) sarà stavolta il Centro-Nord perché l’asse dell’aria calda di estrazione sahariana avrà una direttiva da Sud-Ovest verso Nord-Est. Ecco che gli aumenti previsti sin da questo fine settimana saranno dell’ordine di tre-quattro gradi rispetto a quelli registrati negli ultimi giorni: a Firenze si toccheranno i 40°C, Milano passerà da 34°C a 38°C mentre Roma da 33 a 37°C.
Purtroppo, l’anticiclone africano Nerone non andrà via tanto facilmente: dovremo aspettare almeno il 26-27 agosto per una decisa svolta ma, trattandosi di proiezioni a medio termine, saranno necessari i prossimi aggiornamenti.