venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàVino, da 1 a 3 settembre a Sabbionara (Trento) c'è "Uva e...

Vino, da 1 a 3 settembre a Sabbionara (Trento) c’è “Uva e dintorni”

Presentata la tre giorni di festa con il Palio nazionale della botte

Milano, 27 ago. (askanews) – Si terrà da venerdì 1 a domenica 3 settembre nella frazione Sabbionara di Avio (Trento), “Uva e dintorni”, “espressione di una comunità, con tutti i suoi borghi collocati tra le pendici del Monte Baldo e le rive del fiume Adige in Vallagarina, che ha fatto tesoro della sua storia e dei suoi valori per costruire nuove relazioni ed incontri per valorizzare la propria terra, il paesaggio vitato, la cultura del vino e le ricche testimonianze storico-artistiche”.

L’iniziativa, nata nel 2001, è stata presentata nella Sala Consiliare del municipio di Avio (Trento) dal sindaco Ivano Fracchetti, dalla rappresentante del Comitato “Uva e dintorni”, Tamara Grigoli, e dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli.

“In questi tre giorni di festa – hanno spiegato gli organizzatori – vivremo il Palio nazionale della botte, incontreremo Bacco assaggiando i vini del nostro territorio, visiteremo le cantine ed apprezzeremo le proposte enogastronomiche nella migliore tradizione trentina e torneremo, per un attimo, a rivivere un momento della nostra storia, il Medioevo, che sarà rievocato in tutte le sue molteplici sfaccettature”.

“La Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing hanno creduto fin da subito a questa manifestazione, che rappresenta l’impegno e le doti di un territorio, attraverso i volontari che vi si dedicano, ma anche attraverso la valorizzazione di tradizione, cultura, storia, economia”, ha affermato Spinelli, parlando di un evento che “continua ad evolversi e ad essere sempre più visibile, segno di un Trentino che si apre e sa competere con gli altri territori anche in ambito turistico”. “Sono momenti di crescita per tutta la comunità, dal punto di vista economico, ma anche umano, personale e delle relazioni” ha concluso l’assessore provinciale, ringraziando i rappresentanti dell’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, della Strada vino e sapori del Trentino e della Cassa Rurale Vallagarina che sostengono la manifestazione.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO