Spagna, Feijoo a Sanchez: se io premier al voto tra due anni

0
219

Una legislatura dimezzata per fare le riforme

Roma, 30 ago. (askanews) – Il leader del PP spagnolo, Alberto Núñez Feijóo, ha proposto questo mercoledì al presidente ad interim del Governo e segretario generale del PSOE, Pedro Sánchez, di permettere ai popolari di governare come lista più votata alle elezioni generali del 23 luglio. In cambio ha offerto l’ipotesi di governare per metà della legislatura e di tornare al voto tra due anni.

Fonti popolari hanno spiegato che Feijóo ha fatto questa offerta nell’incontro avuto con Sánchez al Congresso, richiesta dal capo dell’opposizione nell’ambito del suo giro di contatti per cercare di ottenere sostegno per la sessione di investitura del prossimo 26 e 27 settembre.

Dal PP si apprende che Feijóo ha offerto al suo interlocutore “un accordo in nome della centralità secondo cui la lista più votata potrà governare nel nostro Paese, come è consuetudine da 45 anni”.

Secondo il Partito Popolare, in questo modo verrebbe disattivata l’influenza che i partiti indipendentisti affermano di avere e la Spagna potrebbe garantire la parità di trattamento degli spagnoli.

Per questo motivo, il leader popolare ha chiesto a Sánchez di agevolare la sua investitura per fare le riforme e in cambio ha proposto una legislatura che durerebbe solo due anni. Di fronte al rischio di ripetere le elezioni tra quattro mesi, Feijóo ha offerto un mandato di 24 mesi per intraprendere le riforme pendenti nel Paese.

L’approccio del PP è che, trascorso questo periodo di due anni, verrebbero indette le elezioni generali, senza attendere il raggiungimento del mandato quadriennale dopo le elezioni del 23 luglio.