Concessione prevista per 23 anni, investimenti per 52 mln
Milano, 4 set. (askanews) – Al via il contratto per il project financing per la progettazione, costruzione e gestione di una nuova sede della Provincia Autonoma di Bolzano che sorgerà in via Gamper, nel quartiere nel quartiere Piani, e che ospiterà uffici e un polo socio-sanitario. L’operazione – oltre alla Provincia Autonoma di Bolzano – ha come protagonisti Projektbau in RTI con Elpo e Aztwanger che hanno costituito la società veicolo 3P1 e che sono state supportate in tutto l’iter dagli advisor P&I Guccione & Associati per gli aspetti legali, mentre per tutti gli aspetti di natura finanziaria e strategica sono stati affiancati dalla società di consulenza finanziaria e direzionale “Iniziativa Cube” (www.iniziativa.cc). L’operazione prevede una concessione della durata di 23 anni – 3 di realizzazione e 20 di gestione – con un investimento di 52 milioni di euro e un valore della concessione di 134 milioni, nonché la previsione di un contributo pubblico per 23,7 milioni di euro oltre alla corresponsione di un canone di disponibilità e alla vendita sul mercato di alcuni servizi con rischio domanda. Alla Provincia – che dall’operazione consegue diversi e importanti benefici, in particolare con un risparmio sui fitti attualmente corrisposti per oltre 2 milioni – verrà devoluto gratuitamente il complesso immobiliare al termine della concessione.
L’opera sarà costituita da tre blocchi: un blocco del nuovo edificio sarà destinato ad uffici della pubblica amministrazione, un altro blocco ospiterà associazioni onlus del settore socio-sanitario ed il terzo blocco destinato ad attività terziarie e commerciali, tra cui un asilo nido, un bar ed un ristorante. In questo modo, la Provincia realizza un polo delle attività in campo socio-sanitario con importanti ricadute in termini di rigenerazione urbana e di complessiva rivalorizzazione del quartiere dei Piani.
“Si conferma, con questa operazione, la leadership di Iniziativa in ambito di Partenariato Pubblico Privato – afferma Ivo Allegro, amministratore delegato di Iniziativa – Negli ultimi 10 anni, infatti, abbiamo supportato oltre 120 operazioni di Partenariato Pubblico Privato e molte di queste sono andate ad aggiudicazione o sono di prossima conclusione positiva”. “Il Partenariato con i Privati – continua Marco Messina, partner di Iniziativa – anche nella prospettiva degli interventi che si realizzeranno con il PNRR e per l’Agenda 2030, rappresenta sempre di più una leva di grande interesse per la PA che ottiene così opere di qualità superiore, in tempi certi e con un livello di servizi predefinito”.