Stretta di mano e visita alla struttura. Poi i colloqui privati
Roma, 13 set. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong Un al suo arrivo al cosmodromo russo di Vostochny, nella regione dell’Amur. La stretta di mano tra i due leader ha avuto luogo all’ingresso principale dell’edificio di assemblaggio e collaudo del complesso tecnico unificato dei veicoli di lancio, ha riferito la Ria Novosti. “Grazie per averci invitato”, ha detto Kim a Putin mentre si salutavano.
Putin e Kim ispezioneranno il cosmodromo di Vostochny e poi terranno colloqui privati. “Discuteremo di tutto”, ha confermato il leader del Cremlino quando gli è stato chiesto se la cooperazione tecnico-militare sarà all’ordine del giorno dell’incontro.
“Parleremo di tutte le questioni, lentamente. C’è tempo”, ha aggiunto Putin.
Quanto alla possibilità che la Russia aiuti Pyongyang a costruire satelliti, Putin ha precisato: “Ecco perché siamo venuti al cosmodromo di Vostochny”. “Il leader della RPDC mostra grande interesse per la tecnologia missilistica e sta cercando di sviluppare quella spaziale”, ha sottolineato ancora il leader del Cremlino.