venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàClima, studio: Terra fuori da spazio operativo sicuro per l'umanità

Clima, studio: Terra fuori da spazio operativo sicuro per l’umanità

Danneggiati i “sistemi di supporto vitale” del pianeta

Roma, 13 set. (askanews) – I sistemi di supporto vitale della Terra sono stati così danneggiati che il pianeta è “ben al di fuori dello spazio operativo sicuro per l’umanità”. Lo spiega un nuovo studio condotto da 29 scienziati provenienti da otto paesi diversi e pubblicato sulla rivista “Science Advances”.

I limiti planetari superati riguardano il cambiamento climatico, l’integrità della biosfera, il cambiamento nell’uso del territorio, l’uso dell’acqua dolce, il flusso biogeochimico e l’introduzione di nuove entità. Al contrario, i limiti dell’acidificazione degli oceani, dell’accumulo di aerosol nell’atmosfera e della riduzione dell’ozono stratosferico non sono ancora stati superati.

Secondo gli scienziati sei “confini planetari” su nove sono stati superati a causa dell’inquinamento causato dall’uomo e della distruzione della natura. I confini planetari sono i limiti oltre i quali i principali sistemi globali, come il clima, l’acqua e la diversità della fauna selvatica, e la loro capacità di mantenere un pianeta sano sono in serio pericolo.

Gli scienziati hanno affermato che la scoperta “più preoccupante” è stata che tutti e quattro i confini biologici, che coprono il mondo vivente, sono al, o vicini al, livello di rischio più alto. I confini planetari non sono punti di svolta irreversibili oltre i quali si verifica un improvviso e grave deterioramento, hanno sottolineato gli scienziati, ma punti oltre i quali i rischi di cambiamenti fondamentali nei sistemi di supporto vitale fisico, biologico e chimico della Terra aumentano in modo significativo. I confini planetari sono stati ideati per la prima volta nel 2009 e aggiornati nel 2015, quando se ne potevano valutare solo sette.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO