Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze, sull’appennino Tosco Emiliano.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi. Il sisma, secondo l’Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa. Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone. Precauzionalmente nel comune epicentro del sisma le scuole sono rimaste chiuse.
Dopo alcune ore, poco dopo le 8, è tornata regolare anche la circolazione dei treni sulla linea alta velocità nel tratto tra Firenze e Bologna, dopo tutte le verifiche del caso.
Nonostante il terremoto si sia verificato nel territorio regionale della Toscana, il suo effetto è stato maggiormente sentito in Emilia Romagna, soprattutto nelle provincie di Forlì Cesena e Ravenna, già duramente colpite dall’alluvione di qualche mese fa.
L’INGV predica prudenza al momento, la zona interessata dallo sciame sismico è considerata ad alto rischio sismico, storicamente capace di generare scosse superiori anche al grado 6 della scala Richter.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!