di Filomena Cristiano – Con un post apparso suoi suoi canali social, Jorit – celebre artista napoletano – ha reso noto il soggetto del suo nuovo murales.
Si tratta di Giancarlo Siani, giovane giornalista ucciso dalla Camorra nel 1985.
Jorit sta sta realizzando il suo ritratto a Giugliano, nella zona della Resit, oggetto di un grave inquinamento ambientale. A richiedere l’opera è stato, infatti, proprio per provare a rivalutare l’area, il commissario per la bonifica della Resit, Mario Di Biase.
L’artista ha spiegato che il ritratto dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane. Quanto alle motivazioni della scelta di rappresentare proprio Giancarlo Siani, Jorit affida le parole alla giornalista – nonché sua compagna di vita – Anna Trieste:
“Siani era, è, molto più di un simbolo della lotta per la legalità. Per me, e per molti altri che continuano a fare con coscienza e con passione il loro mestiere, quello di giornalista, è soprattutto un giovane uomo ucciso perché faceva il suo lavoro di cronista. Da “abusivo”, da precario. Senza privilegi, tutele e protezioni. Costretto, come molti suoi colleghi di ieri e di oggi, a rinunciare spesso ai propri diritti pur di inseguire il proprio sogno. Io non vedo molta differenza tra un operaio che muore a nero su un cantiere e un giornalista precario che muore per un’inchiesta. In entrambi i casi la loro morte non sarà responsabilità di nessuno. Perciò il lavoro e la lotta per il lavoro devono essere alla base di tutto, Sempre.”
Il writer ha inoltre fatto sapere che potrebbe realizzare anche altri lavori a Giugliano e – come suo solito – soprattutto nelle aree periferiche e popolari.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!