sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàBrennero, Salvini (alla Camera) attacca: dall'Austria violenza e arroganza politica

Brennero, Salvini (alla Camera) attacca: dall’Austria violenza e arroganza politica

E annuncia ricorso alla Corte di Giustizia europea, “questo Governo porrà fine a questa vergogna”

Roma, 20 set. (askanews) – “Siamo di fronte ad un atto violenza e arroganza politica e istituzionale da parte di un governo di un paese membro dell’Unione europea a cui dobbiamo porre fine. L’ambiente non centra nulla è semplicemente concorrenza sleale austriaca nei confronti degli imprenditori e degli autotrasportatori italiani, tedeschi e dell’intero continente europeo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, al question time rispondendo a un’interrogazione ai limiti posti dall’Austria all’attraversamento del Brennero da parte dei mezzi pesanti. “Stiamo lavorando a un dossier per la liberazione del Brennero – ha aggiunto Salvini -. Abbiamo deciso di intesa con il presidente Meloni di attivare formalmente la procedura prevista dall’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea che conferisce a uno stato membro la facoltà di presentare ricorso davanti alla Corte di giustizia europea contro un altro stato membro per violazione del diritto euro-unitario. Si tratta sicuramente di un gesto forte, inusuale, con pochi precedenti ma necessario”.

“Gli uffici del mio ministero, insieme a Palazzo Chigi – ha proseguito il ministro -, stanno lavorando alla predisposizione del dossier. Questa attività è generalmente compito della Commissione, tuttavia la presidente Von der Leyen, non ha firmato l’avvio della procedura”.

“A questo punto – ha concluso il ministro – confidiamo sulla giustizia della Corte europea: non si può pontificare a spese dell’Italia cercando accoglienza e integrazione a Lampedusa, blindando il confine del Brennero. Questo Governo porrà fine a questa vergogna”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO