domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàin 14 conversazioni indigo.ai racconta Intelligenza artificiale futuro

in 14 conversazioni indigo.ai racconta Intelligenza artificiale futuro

Dal gaming al sesso, dalla moda all’e-commerce: nel video podcast Talk Magic

Roma, 20 set. (askanews) – Raccontare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano e l’impatto che avrà sempre di più in futuro, trasformando ogni ambito della società: è con questo obiettivo che indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale, lancia la seconda stagione del podcast Talk Magic, ideato in collaborazione con Mario Moroni, podcaster, autore e producer.

In ciascuna delle 14 puntate, disponibili sul sito di indigo.ai (e sulle principali piattaforme, tra cui Spotify e YouTube) a partire dal 20 settembre 2023 ogni mercoledì, si discuterà dell’apporto dell’AI in vari settori: dal gaming all’etica, dalla moda alla psicologia, dal retail all’e-commerce. In ogni episodio, insieme a Mario Moroni e a uno dei co-founder dell’azienda, sarà ospite una personalità scelta tra esperti di ciascun ambito: a inaugurare la nuova stagione di Talk Magic è Danila De Stefano, CEO e founder di Unobravo, startup innovativa che offre sostegno psicologico a distanza, per parlare del ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel supporto al benessere psicologico e molto altro.

Attiva nel campo dell’AI conversazionale dal 2016 e forte del suo know-how in questo ambito, indigo.ai si dedica attivamente a divulgare progressi, sviluppi e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale attraverso webinar gratuiti, newsletter e, dal 2023, anche podcast: con la prima stagione di Talk Magic ha registrato oltre 22.500 ascolti tra piattaforme e YouTube ed è entrato nella classifica dei top podcast di tecnologia.

“L’Intelligenza Artificiale è destinata a segnare profondamente i prossimi anni in termini di impatto economico-finanziario e sociale: di conseguenza per indigo.ai, attiva in questo settore dal 2016, è fondamentale raccontarne il più possibile nascita, progresso, sviluppi e applicazioni. Il podcast Talk Magic ci dà la possibilità di approfondire le molteplici sfaccettature dell’AI, le sue sfide e potenzialità rivolgendoci a un pubblico sempre più ampio”, dichiara Gianluca Maruzzella, Co-founder & CEO di indigo.ai. “L’AI è un tema che interessa molto gli ascoltatori, e infatti la prima stagione ha avuto un grande successo, per questo abbiamo deciso di approfondire gli sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni. In questa seconda serie abbiamo voluto osare di più in chiave immaginifica. Oggetto di queste nuove puntate, 14 in tutto, è il tema del futuro dell’AI: ogni episodio è introdotto da un ‘messaggio dal futuro’, per visualizzare meglio fino a che punto può spingersi l’AI nei prossimi anni”.

La seconda stagione di Talk Magic: argomenti e ospiti

Dalla salute mentale al sesso, il ruolo dell’AI – La stagione 2 di Talk Magic si apre con una conversazione con la CEO e fondatrice di Unobravo, Danila De Stefano, per capire in che modo l’Intelligenza Artificiale potrà essere usata nei prossimi anni per la terapia e il benessere mentale: ad esempio, l’AI consentirà una maggiore personalizzazione delle cure e il monitoraggio costante dei pazienti, favorendo lo sviluppo scientifico nel campo della psicologia e delle neuroscienze. L’AI potrà anche influire positivamente sull’educazione sessuale e sulla diffusione di un approccio più sano all’erotismo: nella puntata dedicata all’argomento, in una chiacchierata con Micol Ronchi, speaker radiofonica e showgirl, si affronterà il tema del potenziamento dell’esperienza sessuale attraverso tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR); ma anche quello dei rischi legati all’utilizzo dell’AI per la creazione di materiale pornografico, per esempio mediante deep fake.

Intelligenza Artificiale per retail, fashion e-commerce – Con Fausto Caprini, CEO di Retex Group, società focalizzata sull’innovazione del mondo retail, verrà affrontato il tema del rapporto tra negozio fisico e digitale: integrata all’esperienza di vendita, l’AI può migliorare l’interazione tra consumatori e brand, rendendo questi ultimi sempre più efficienti. Insieme a Martina Capriotti, co-founder di Mirta, indigo.ai parlerà di come l’AI può ridefinire il settore della moda: dal supporto agli stilisti durante la fase creativa e di ispirazione al ruolo giocato per l’innovazione della filiera in ottica di sostenibilità. Una puntata di Talk Magic sarà dedicata al ruolo dell’AI per il potenziamento dell’e-commerce: al centro della chiacchierata con Marianna Chillau, CEO di Marlene Live e Presidente di 4eCom, c’è il tema della customer experience e della sua personalizzazione mediante gli assistenti virtuali.

Intrattenimento al tempo dell’AI – A Talk Magic sarà ospite anche Mattia Marangon, founder di Legolize, per parlare di come l’IA può essere coinvolta nel processo di creazione di contenuti comici o durante le performance dal vivo. Con Nicolò Santin, CEO e Co-founder di Gamindo, si affronterà invece il tema del rapporto tra videogiochi e Intelligenza Artificiale, destinata a rivoluzionare il mondo dei gamer, con esperienze di gioco sempre più interattive e personalizzate. Insieme a Marlen Pizzo, conduttrice radiofonica e podcaster, un’analisi del possibile impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’industria musicale: dal supporto agli artisti all’evoluzione in chiave individuale dell’esperienza musicale degli ascoltatori, per giungere a nuove forme di fruizione.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO