domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàRoma, Gualtieri: con nuove regole monopattini vicini a metro

Roma, Gualtieri: con nuove regole monopattini vicini a metro

Assessore Patanè: verso vera intermodalità, gratis con Metrebus

Roma, 21 set. (askanews) – Presentato, con l’inaugurazione dei primi Bike box presso la stazione metro Eur Magliana dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il nuovo regolamento per i monopattini in sharing in vigore dal 1° settembre scorso. Il regolamento è stato illustrato dal sindaco insieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, al direttore generale di Atac, Alberto Zorzan e alla Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.

Il servizio è stato affidato a tre aziende del settore: Bird, Dott e Lime. Nella Ztl Tridente, a tutela del decoro urbano, possono esserci al massimo 90 veicoli, 30 per ogni operatore. Un numero che può salire a 900 nella Ztl Centro storico (300  a operatore, esclusa ztl tridente). Nella Ztl Trastevere, invece, ne sono consentiti 70 per ogni operatore. Il servizio è esteso anche alle zone semicentrali e periferiche con stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico. “Sarà finalmente diffuso in tutta la città – ha spiegato l’assessore Patanè -, come abbiamo chiesto alle aziende garantendo un punteggio premiante a chi lo garantisse”.

“Siamo molto contenti di presentare i vincitori – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Oggi dimostriamo che non è vero che il dibattito sui monopattini si limitava a preferire la giungla o il modello parigino dei divieti. Abbiamo scelto una migliore regolamentazione per un mezzo che, se regolato e diffuso, è necessario per l’Intermodalità in una città come Roma di grande estensione”.

La sosta dei monopattini, con il nuovo regolamento, è consentita soltanto nelle aree autorizzate e in uso alle società affidatarie. Il noleggio, grazie al controllo automatizzato da parte delle aziende, è ritenuto concluso soltanto se viene effettuato nell’area autorizzata. Se non si parcheggia nelle zone individuate dal Comune, quindi, si continua a pagare. Se il mezzo è abbandonato in punti che creano pericolo, degrado e intralcio al traffico, è inoltre prevista una multa. “Quella che parte oggi è una prima fase sperimentale – ha sottolineato l’assessore Patanè -. Nella seconda fase, tra 30-40 giorni, ci sarà il posizionamento degli stalli in Centro storico in collaborazione con le soprintendenze e Roma servizi per la mobilità”.

Il noleggio dei mezzi sarà consentito solo ai maggiorenni iscritti con carta d’identità.

“Con le nuove regole – ha concluso l’assessore Patanè – inizia il primo tentativo di trasformare la Metrebus card in un vero portale della mobilità perché chi possiede l’abbonamento annuale potrà prendere i monopattini praticamente gratis”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO