Contro “la vergogna della messa per il boss di mafia Matteo Messina Denaro” manifestazione stamane all’ingresso di una parrocchia di Casalnuovo di Napoli.
A riferirne il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli che con i rappresentati locali del Sole che Ride, guidati da Rosario Visone, ha partecipato al presidio assieme a diversi giovani e cittadini del posto. Come ricostruito nella nota, il parroco della chiesa Maria Santissima Annunziata, a Licignano, Tommaso Izzo aveva deciso di celebrare nella serata di mercoledì una messa per il boss sanguinario di mafia Matteo Messina Denaro e di pubblicizzare l’evento sui social.
Molti cittadini avevano protestato rivolgendosi agli esponenti locali di Europa Verde, alla Radiazza e a Borrelli. Dopo le proteste però il parroco ha fatto retromarcia e ha annullato la funzione “per prudenza pastorale” pur rivendicando la scelta che sarebbe stata richiesta da una sua fedele. Contestualmente al sit-in, nel Comune del Napoletano si è tenuta un’altra manifestazione spontanea “difendere il diritto a pregare per camorristi e mafiosi“.
“Incredibile – le parole del parlamentare sottoscritte dai rappresentanti del Sole che Ride – come una parte della comunità possa prendere certe posizioni, a dir poco vergognose“. “Un conto – aggiunge – è magari non schierarsi per paura, anche se con tali atteggiamenti non si alzerà mai la testa, un’altra è patteggiare per la camorra, come una signora che, parlando a nome di altri fedeli, ha detto che qui non c’è ostilità verso camorra o un altro signore che ha inveito contro i manifestanti perché la mafia a loro non ha mai fatto nulla di male. Una vergogna assoluta. Pregare per chi si è macchiato di delitti atroci, come l’aver disciolto nell’acido cadaveri di vittime assassinate, tra cui anche dei bambini, è abominevole soprattutto considerando che qui non si è mai fatta un’iniziativa per ricordare le vittime innocenti. Mentre il Papa scomunica i mafiosi, mentre le messe vengono vietate per i funerali di boss ed assassini, qui un boss stragista viene celebrato e difeso. A noi – conclude Borrelli – la mafia e la camorra fanno schifo e non abbiamo paura di dirlo pubblicamente”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!