“Non c’è stata grande collaborazione, non ci sono state fornite informazioni sull’arrivo degli ultras tedeschi a Napoli, con la polizia tedesca non c’è stato un feedback completo“. Lo ha detto il questore di Napoli nel corso di una conferenza stampa indetta in Questura dopo i tafferugli che si sono verificati ieri sera a Napoli dove oggi si disputerà la gara di Champions League tra Napoli e Union Berlino.
Agricola ha anche ricordato che “i flussi degli arrivi non sono sempre completamente monitorati“. I tifosi possono arrivare in città utilizzando varie modalità e, quindi, “non è facile gestire gli spostamenti di 2.400 persone: è difficile monitorarle, soprattutto quando le partenze non sono organizzate“.
“Ieri in città sono giunti circa 250 esponenti della tifoseria estrema – ha detto ancora Agricola – ma i biglietti venduti sono 2.380 e quindi la restante parte dei tifosi giungerà in giornata ma non è detto che si tratti della stessa tipologia di tifoso“. Il dispositivo di sicurezza, comunque, “è imponente“.
“A Berlino (in occasione della gara di andata) qualcosa con i tifosi napoletani era successo – ha detto ancora il questore – l’arrivo di circa 2400 tifosi determina una maggiore attenzione, come avviene in occasione di tutte le partite importanti“.
In relazione ai danneggiamenti Agricola ha fatto anche sapere che “ci sono vetrine infrante e altri danni: ne stiamo quantificando l’entità“. Riguardo all’arrivo della tifoseria ospite, come prassi, il questore ha ricordato che a Napoli la concentrazione dei tifosi ospiti avverrà alla Stazione marittima, dove sarà approntato il servizio pullman. I tifosi verranno concentrati e poi trasferiti allo stadio. Per quelli che stanno a piazza Garibaldi verrà invece disposto un diverso servizio proprio in relazione ai fatti avvenuti ieri. Inoltre sono previsti ‘servizi di captazione’ sull’autostrada: bus e minivan con a bordo i tifosi tedeschi verranno intercettati e accompagnati allo stadio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!