mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAmbienteMaltempo, fine settimana con allerta in Campania: in arrivo fronti temporaleschi con...

Maltempo, fine settimana con allerta in Campania: in arrivo fronti temporaleschi con l’estate di San Martino

Maltempo, inizia un fine settimana all’insegna della variabilità tipicamente autunnale con fronti temporaleschi che si alternano a schiarite e con temperature che sembrano recuperare in extremis la cosiddette e attesa Estate di San Martino che inizia, per tradizione, domani 11 novembre, un fase di tempo mite che “dura tre giorni e un pochino” secondo il proverbio.

Il Dipartimento della Protezione Civile per oggi annuncia per oggi 10 novembre  piogge e temporali, che localmente potranno essere anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Toscana e Lazio, in estensione dalle prime ore di venerdì, a Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana nord occidentale, mentre l’allerta è gialla per il resto della regione e in altre 10: Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna.

Instabile al mattino sulle regioni peninsulari con piogge e temporali già presenti sul versante tirrenico, specie in Campania. In giornata qualche rovescio in estensione fino alla Calabria, specie tirrenica, più asciutto e soleggiato sul versante adriatico e su quello ionico. Poco o parzialmente nuvoloso in Sicilia. In Sardegna piogge e temporali dal pomeriggio sulle zone occidentali, in estensione verso est. Venti tesi o forti da ovest-sudovest.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO