lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaVittime sul lavoro: la provincia di Napoli è terza

Vittime sul lavoro: la provincia di Napoli è terza

I dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre hanno registrato un incremento delle vittime sul lavoro in Campania, ma più in generale anche in Italia, rispetto ai primi mesi del 2018.

Si tratta dello 0,5% in più di vittime sul lavoro sulla base dei dati INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ma l’incremento arriva al 3% quando si tratta di casi di infortuni mortali.

In tutta Italia, Roma registra il maggior caso di vittime sul lavoro. Al secondo posto troviamo Milano, al terzo Napoli e al quarto Torino. La triste “top ten” prosegue con Palermo, Foggia, Brescia, Firenze, Verona, Vicenza.

Non bisogna meravigliarsi di trovare sul podio le province più densamente popolate d’Italia, ma i dati registrati non sono certo un vanto per la nostra città.

Per quanto riguarda i dati analizzati per territorio si registrano tali statistiche:

dati INAIL vittime sul lavoro
Dati INAIL sui casi di vittime sul lavoro

Nello specifico però, i dati riguardanti la regione Campania non sono confortanti. Con 26 decessi, la nostra è la quarta regione d’Italia, a pari merito (o meglio “a pari demerito”) con la Sicilia, che registra più vittime sul lavoro, preceduta da Lombardia (44), Lazio (29), Piemonte (27).

Il territorio nord-occidentale di Italia è invece la zona con più vittime straniere.

Il comunicato stampa dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre delle vittime sul lavoro dei primi mesi del 2019 si conclude con una speranza:

«Al fine di promuovere e diffondere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro, ci auguriamo che il comunicato non solo sia un utile strumento di lavoro per Voi ma anche una fonte di riflessione e di analisi di fronte alla grave situazione che colpisce la nostra Penisola».

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO