Una notte di pura follia quella appena trascorsa a Napoli, il bilancio è di nove autobus dell’ANM gravemente danneggiati. Il motivo? Sono stati presi di mira da un’auto che sparava proiettili ad aria compressa, si presume pistole e mitra per la quantità di danni creati.
Dalla mezzanotte alle tre del mattino, Carabinieri e Polizia sono dovuti intervenire in diversi punti della città, dove questi individui hanno seminato il panico.
Il primo assalto è stato segnalato in via Santa Maria del Pianto, all’incrocio con via Stadera e sono intervenuti i Carabinieri. A mezzanotte e mezza, un secondo raid segnalato in via Domenico Fontana, tra l’Arenella e il Vomero, dove due bus a poca distanza tra loro sono bersagliati e danneggiati. Interviene la Polizia di Stato del commissariato Arenella. Poco prima dell’una di notte viene preso di mira un bus in piazza Sannazaro a Chiaia, anche qui interviene la Polizia di Stato. Passa una ventina di minuti e in via Brin, nella zona orientale della città, sono distrutti tutti i vetri di un altro pullman, intervengono i Carabinieri di Ponticelli. Poco dopo in via Stadera, nei pressi di via Nazionale delle Puglie, distrutto un altro bus con colpi nella porta anteriore e nei finestrini. Pochi minuti dopo in via del Macello un altro raid e anche in questo caso intervengono i Carabinieri. Infine, attorno alle 2,00 di notte, in via Galileo Ferraris viene colpito un altro bus, intervengono i Carabinieri.
Considerando che si trattava di un martedì notte in pieno inverno con le strade libere, è possibile immaginare che possa essere stata la stessa mano a compiere tutti i raid. Le Forze dell’Ordine, in base alle testimonianze raccolte, sarebbero alla ricerca di una Fiat Punto di colore blu, con all’interno diverse persone. Tutti i mezzi di ANM sono dovuti rientrare in deposito per i gravi danni subiti a vetri e carrozzeria.
«Comunicherò l’accaduto al consiglio comunale per sporgere denuncia alle autorità competenti» le prime parole di Nino Simeone, presidente della commissione consiliare ai Trasporti, Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!