Parte oggi la rassegna di cinema all’aperto al Real Bosco di Capodimonte: l’ingresso è rigorosamente gratuito.
Da martedì 23 luglio fino a a domenica 28 luglio dalle 21.00, il bosco di Capodimonte diventerà un grande cinema all’aperto con sedie e sdraio. Il tema che collega tutte le pellicole proiettate è “Pittori di cinema”. Sei diverse opere racconteranno la dinamicità della settima arte come espressione di artisti come registi e viceversa.
L’evento, il progetto, l’iniziativa
L’ingresso alla rassegna sarà completamente gratuito, in quanto frutto di investimenti di fondi europei del progetto “Napoli è l’arte”. Progetto POC –Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, che ha finanziato anche le precedenti iniziative, sempre a tema cinema, come La settima arte, Cinema e pittura e Napoli nel cinema. L’evento è curato da Maria Tamajo Contarini in collaborazione con la società Red Carpet.
Tutti i titoli della rassegna
Il primo appuntamento della rassegna ospita Michelangelo Antonioni con il film Blow up. Ispirato al racconto Le bave del diavolo dell’argentino Julio Cortázar. È stato premiato al festival di Cannes del 1967, grazie alla splendida colonna sonora, affidata al jazzista Herbie Hancock, e alle interpretazioni di David Hemmings, Vanessa Redgrave e Jane Birkin. Capolavoro del cinema d’essai degli anni sessanta è una vertiginosa esplorazione dell’immagine, dell’apparenza e dell’esistenza nel glamour mod della Swinging London degli anni sessanta.
Seguiranno poi tantissimi altri titoli fra classici e contemporanei, scenari realisti e onirici, passati e presenti, passando per vincitori di premi Oscar e talenti nostrani:
- mercoledì 24 luglio, ore 21.00
Eisenstein in Messico
Peter Greenaway - giovedì 25 luglio, ore 21.00
Cuore selvaggio
David Lynch - venerdì 26 luglio, ore 21.00
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
Wes Anderson
- sabato 27 luglio, ore 21.00
Roma
Alfonso Cuaròn - domenica 28 luglio, ore 21.00
Amarcord
Federico Fellini
Per informazioni: Sito del Museo di Capodimonte.
Buona visione!