Il Parco nazionale del Vesuvio verrà certamente liberato da tutte le costruzioni abusive che sono al suo interno. Grazie a un protocollo di intesa redatto e sottoscritto da vari procuratori, ci si impegna ufficialmente nella tutela del territorio.
La compagnia del Vesuvio
L’ente del parco ha sentito l’esigenza di garantire un maggior numero di azioni amministrative volte al miglioramento delle condizioni del territorio. Attraverso questo protocollo, si cerca di concretizzare le già precedentemente annunciate demolizioni degli abusi edilizi che da decenni si ergono indisturbati nella zona.
Questo protocollo è frutto della collaborazione fra membri della Procura ed Ente. Hanno collaborato nella stesura: Giovanni Melillo, procuratore della Repubblica di Napoli; il capo dell’ufficio Demolizioni Nunzio Fragliasso; il presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio Agostino Casillo e il direttore del Parco, Stefano Donati.
Una nuova responsabilità
Nonostante il continuo impegno della Procura che quotidianamente dedica energie e tempo nell’organizzazione del piano nazionale per la tutela del territorio, l’assenza di una prospettiva futura e concreta determina un dispendio di risorse, specialmente per quanto riguarda il lavoro dei magistrati, che cercano di contrastare le violazioni legali e le speculazioni che caratterizzano l’area. Grazie alla sinergia fra autorità giudiziaria e l’Ente Parco, si cercherà inoltre di stabilire un nuovo coordinamento delle pubbliche istituzioni, nel tentativo di responsabilizzare tutta la regione per la promozione del bene pubblico, che rappresenta un importante patrimonio naturale e culturale non solo della regione ma di tutta la nazione.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!