Il bradisismo si fa intenso, negli ultimi venti giorni è stato registrato un innalzamento del suolo di 2.5cm. A renderlo noto è stata Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento Vulcani (Ingv) che ha rilasciato alcune dichiarazioni a FanPage.it.
“Ai Campi Flegrei stiamo osservando in questo momento l’intensificarsi del fenomeno bradisismico. Negli ultimi 21 giorni, tra il 9 e il 29 aprile, si è registrata una sismicità accompagnata da una variazione della velocità di sollevamento, con un salto nel sollevamento del suolo, in corrispondenza del Rione Terra, di 2,5 centimetri, rispetto al sollevamento medio di 1 centimetro al mese. Questo incremento significativo è da tenere sotto osservazione. Ma, ad oggi, non abbiamo elementi che suggeriscano una eruzione imminente“.
Stiamo parlando di un sollevamento di 2,5 centimetri totali, non della velocità di sollevamento. Nelle scorse settimane abbiamo avuto un primo sollevamento di 1 cm, tra il 9 e il 10 aprile, e poi di mezzo centimetro tra il 15 e 16 aprile. La velocità di sollevamento come valore medio, da dicembre 2023 e fino agli inizi di aprile 2024, si è mantenuta su 10 millimetri al mese. Questo incremento delle deformazione è stato accompagnato da una sismicità a sciami, con un evento di magnitudo 3.9 registrato sabato a largo del Golfo di Pozzuoli di fronte alle coste di Bacoli.
Una deformazione totale di 2,5 centimetri in 21 giorni, in corrispondenza del Rione Terra, rispetto alla media di 1 centimetro al mese è un incremento importante. È da attenzionare e continueremo al monitorare al meglio l’area per intercettare quanto prima eventuali anomalie.
Finché continua a sollevarsi il suolo, ci sarà attività sismica. La magnitudo non si può prevedere. Finora abbiamo osservato terremoti di magnitudo non forte, anche se hanno creato disagi e turbamenti nei cittadini.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!